Testo di Redazione Cook_inc.

Pesaro 14, 15 e 16 giugno: ecco le coordinate per l’esperienza da non perdere il prossimo week end. La quinta edizione dell’Europa Street Food Festival si svolgerà dalle 17 a mezzanotte sul lungomare della città. Il primo street food organizzato nelle marche è gratuito e non vede l’ora di ospitarvi.

Saranno presenti numerosi food truck, cooking show, chef provenienti da tutto il mondo, laboratori gastronomici, approfondimenti su gusto e alimentazione, presentazioni di libri, concerti e la grande novità di questa edizione: il Bakery e Pastry Street Food. Inoltre domenica 16 giugno avverrà la finale del contest per il miglior panino marchigiano organizzato dall’Accademia del Panino Italiano.

I sapori verranno da tutto il mondo. Si esprimerà il territorio marchigiano, ma saranno presenti anche altre particolarità, come il ghiacciolo La Bomba Brandina (dalla storica bomba di Santarcangelo di Romagna) o la paella spagnola. E non è tutto perché le golosità vantano un ventaglio di scelta strepitoso: dai panini con le specialità locali al lampredotto toscano, dallo gnocco fritto romagnolo alla bombetta pugliese, passando per fritti catalani e carne argentina. Grande spazio sarà riservato ai dolci marchigiani, alle golose Gaufre belghe, alla pasticceria italiana e francese e saranno presenti anche food truck vegani e gluten free.

E poi la birra! Immancabile co-protagonista dello street food sarà rappresentata dal birrifico artigianale marchigiano Collesi e la birra belga Leffe; un autentico viaggio di migliaia di km presi per mano da cibo & co.

Il palco principale dell’evento, a pochi passi dalla Sfera di Armando Pomodoro, vedrà alternarsi chef come Stefano Ciotti, Emanuele Vallini e il pastry chef Paolo Brunelli. Sono state appositamente pensate attività e presentazioni per i più piccoli che andranno in scena nell’area Kids alla “Palla” di Pomodoro.Andrea Amadei “il bello e buono” di Radio Rai2 condurrà i visitatori in tutte le giornate nell’esperienza street food

Non ci resta che augurarvi un gustoso week end. Per saperne di più: www.europastreetfoodfestival.com